Si prega di ruotare il dispositivo in verticale

Scrivere per la rete

  • Redazione testi per siti web con ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento su Google:
    coerenza del testo nelle singole pagine,
    – indicazioni su come rinominare correttamente le immagini,
    – redazione titoli e sottotitoli,
    – corretto utilizzo delle parole chiave.
  • Redazioni testi persuasivi per landing page.
  • Calendario editoriale e redazione post per blog e siti editoriali.
  • Calendario editoriale e redazione testi per newsletter.

Saper scrivere non basta

Lo studio del web content è fondamentale per l’efficacia della comunicazione. Leggere un articolo, i titoli delle ultime notizie, un libro o una ricetta di cucina sul web è diverso che leggerli su un supporto cartaceo. Di conseguenza, se vogliamo catturare l’attenzione dei nostri utenti e farci leggere, dobbiamo seguire regole di scrittura ben precise.

I contenuti di un sito, un blog, riviste e quotidiani online, una landing page o una newsletter devono essere brevi, chiari, precisi. Devono incuriosire, interessare, informare e, infine, guidare l’utente ad un’azione:

  • clicca,
  • chiama,
  • scarica,
  • leggi.

Tutto in pochissimi secondi.

Non solo siti: anche landing page, che hanno un prevalente obiettivo promozionale e spesso collegate a campagne AdWords o all’invio programmato di newsletter.

Armiamoci di SEO e keywords

Sai per quali parole chiave potrebbe essere posizionata l’home page del tuo sito, escludendo il nome a dominio o il nome dell’azienda?

Tra gli strumenti più importanti per scrivere un testo web efficace, segnaliamo il SEO copywriting (SEO sta per Search Engine Optimization) e l’analisi delle parole chiave: le parole che gli utenti digitano su Google (quando non usano la ricerca vocale).

Un testo scritto con le tecniche SEO viene letto più facilmente dai motori di ricerca (Google innanzitutto) e indicizzato correttamente. La pertinenza del testo contribuisce a migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca, in relazione a parole chiave specifiche, quelle profittevoli per il cliente.

Per migliorare il posizionamento del tuo sito devi offrire contenuti utili, interessanti, autorevoli e facili da leggere.

È un lavoro complesso: un copywriter SEO può davvero contribuire a far emergere il tuo business nel mare magnum della concorrenza.

Richiedi la tua consulenza gratuita di 30 minuti


leggi approfondimenti

5 motivi per usare la newsletter. E migliorare l’interazione con i propri clienti.

5 motivi per usare la newsletter. E migliorare l’interazione con i propri clienti.

La newsletter è tra gli strumenti più semplici ed economici per ravvivare i propri contatti e mantenere una relazione one to one con i clienti acquisiti. Vi propongo cinque motivi per iniziare a usarla.

Continua a leggere