Si prega di ruotare il dispositivo in verticale
Melò

categoria: Branding & Naming

periodo: 2016

cliente: Elior

settore: Ristorazione

Melò

Creazione del nome e immagine coordinata

 

  1. Studio e ideazione branding e naming per un nuovo format di bar per le aziende.
  2. Creazione dell’immagine coordinata per allestimento dei locali e del materiale di comunicazione interna e esterna.

Il cliente Elior ha sviluppato una nuovo format di bar aziendale di alta gamma. L’esigenza è di proporre alle aziende un servizio interno di ristorazione veloce che non fosse semplicemente un bar. Accogliendo le richieste degli utenti e consapevole dei nuovi trend alimentari, il cliente ha quindi formulato un concept di caffetteria e tavola calda «salutistico». La flessibilità del progetto, in più, lo rende adatto sia al restyling di locali già esistenti internamente che alla creazione di un nuovo angolo ristoro.

 

Lo sviluppo della comunicazione

Era necessario dunque individuare un nome e un’immagine coordinata che rispecchiasse le caratteristiche del food concept:

  • lo stile contemporaneo del locale;
  • il carattere healthy e green del format, con prodotti che rispondono ai moderni stili di consumo. Sono disponibili infatti piatti vegetariani, vegani e gluten less, piatti speciali per intolleranze alimentari;
  • l’atmosfera accogliente e rilassante.

Tra le alternative presentate, il cliente ha scelto alla fine il nome Melò, un suono breve e facile da ricordare. L’ispirazione è il melograno, un frutto elegante, con una forma particolare e chicchi che sembrano gemme. È anche legato all’idea di benessere, grazie alle sue tante proprietà nutritive.

Abbiamo sviluppato il branding in contemporanea con il naming. Il logo e il lettering hanno uno stile minimalista, lineare, pulito e raffinato. Il colore del marchio è quello del frutto e in più rimanda al colore del logo del cliente.

Per tutti gli allestimenti e i materiali di comunicazione è stata studiata una corporate identity basata sul nome e il disegno del melograno. Questa scelta richiama l’idea di spontaneità, genuinità, freschezza e benessere. L’uso di immagini vintage di varie erbe aromatiche, inoltre, trasmette tranquillità e relax, evidenziando la rigidità del rettangolo del logo.

Abbiamo ideato il branding all’interno del locale seguendo due filoni:

  • il rosso granata di Melò, abbinato al nero, esprime eleganza e rigorosità;
  • quando invece viene associato al colore avana crea un’atmosfera green ma sofisticata.

L’effetto finale è uno stile raffinato e prezioso.

In collaborazione con l’agenzia Pontedilegnosette.

 

 

portfolio simili