Gestione e attività di crescita follower del profilo Instagram e Facebook del fotografo Lorenzo Ceva Valla:
Lorenzo Ceva Valla mi ha chiesto un progetto integrato di comunicazione che potesse aumentare la sua brand awareness e rilanciare il suo progetto artistico “Parashoot“. Parashoot ha come soggetti dettagli della superficie stradale e di marciapiedi o oggetti ritrovati casualmente a terra che, grazie al fotoritocco, diventano figure dinamiche, paesaggi astratti e cieli stellati.
La gestione dei profili social è stata parte importante di tutto il piano di comunicazione: Ceva Valla, appassionato di nuove tecnologie, ha realizzato Parashoot in modo casuale ed estemporaneo, scattando con un telefonino e pubblicando le foto su Instagram. Le immagini del progetto sono state esposte sui social come una galleria d’arte virtuale.
Per questo motivo è stato creato un piano editoriale che prevedeva la pubblicazione sistematica dei Parashoot accompagnati ciascuno da un testo che ne raccontasse la genesi. Utilizzando un tone of voice intimo, abbiamo evidenziato il doppio aspetto di ogni foto: un micro racconto universale, che coinvolgesse i follower da un lato, dall’altro una pagina del diario personale del fotografo.
Le storie di Facebook e Instagram sono state utilizzate per comunicare eventi, mostre e per lanciare la newsletter di Lorenzo Ceva Valla.
Dopo aver creato e consolidato il pubblico grazie ad una strategia di pianificazione mirata di social content, è iniziata la seconda fase del piano di comunicazione. La pubblicazione dei Parashoot è stata alternata a quella di contenuti al di fuori del progetto, con lo scopo di mostrare altri lavori realizzati da Lorenzo Ceva Valla. In questo modo, si è data visibilità all’attività di artista e anche a quella di fotografo.