Si prega di ruotare il dispositivo in verticale

Scrivere per la rete

  • Redazione testi per siti web con ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento su Google:
    coerenza del testo nelle singole pagine,
    – indicazioni su come rinominare correttamente le immagini,
    – redazione titoli e sottotitoli,
    – corretto utilizzo delle parole chiave.
  • Redazioni testi persuasivi per landing page.
  • Calendario editoriale e redazione post per blog e siti editoriali.
  • Calendario editoriale e redazione testi per newsletter.

Saper scrivere non basta

Lo studio del web content è fondamentale per l’efficacia della comunicazione. Leggere un articolo, i titoli delle ultime notizie, un libro o una ricetta di cucina sul web è diverso che leggerli su un supporto cartaceo. Di conseguenza, se vogliamo catturare l’attenzione dei nostri utenti e farci leggere, dobbiamo seguire regole di scrittura ben precise.

I contenuti di un sito, un blog, riviste e quotidiani online, una landing page o una newsletter devono essere brevi, chiari, precisi. Devono incuriosire, interessare, informare e, infine, guidare l’utente ad un’azione:

  • clicca,
  • chiama,
  • scarica,
  • leggi.

Tutto in pochissimi secondi.

Non solo siti: anche landing page, che hanno un prevalente obiettivo promozionale e spesso collegate a campagne AdWords o all’invio programmato di newsletter.

Armiamoci di SEO e keywords

Sai per quali parole chiave potrebbe essere posizionata l’home page del tuo sito, escludendo il nome a dominio o il nome dell’azienda?

Tra gli strumenti più importanti per scrivere un testo web efficace, segnaliamo il SEO copywriting (SEO sta per Search Engine Optimization) e l’analisi delle parole chiave: le parole che gli utenti digitano su Google (quando non usano la ricerca vocale).

Un testo scritto con le tecniche SEO viene letto più facilmente dai motori di ricerca (Google innanzitutto) e indicizzato correttamente. La pertinenza del testo contribuisce a migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca, in relazione a parole chiave specifiche, quelle profittevoli per il cliente.

Per migliorare il posizionamento del tuo sito devi offrire contenuti utili, interessanti, autorevoli e facili da leggere.

È un lavoro complesso: un copywriter SEO può davvero contribuire a far emergere il tuo business nel mare magnum della concorrenza.

Richiedi la tua consulenza gratuita di 30 minuti


    leggi approfondimenti

    Blog aziendale: i miei consigli per sfruttarlo al meglio per il tuo business

    Blog aziendale: i miei consigli per sfruttarlo al meglio per il tuo business

    Hai mai pensato di aprire un blog professionale? Oppure ce l’hai già ma langue abbandonato sul tuo sito? Eppure può essere lo strumento determinante per aggiungere valore alla tua immagine. E per attirare nuovi clienti.

    Continua a leggere

    5 motivi per usare la newsletter. E migliorare l’interazione con i propri clienti.

    5 motivi per usare la newsletter. E migliorare l’interazione con i propri clienti.

    La newsletter è tra gli strumenti più semplici ed economici per ravvivare i propri contatti e mantenere una relazione one to one con i clienti acquisiti. Vi propongo cinque motivi per iniziare a usarla.

    Continua a leggere