Si prega di ruotare il dispositivo in verticale

Copywriting per la comunicazione aziendale

Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre,

ma di che storie sai raccontare.  (Seth Godin)

Per piccole e medie imprese, pubbliche amministrazioni, locali commerciali, multinazionali e professionisti.

Scrittura efficace per comunicare meglio con i propri clienti e farsi conoscere da quelli potenziali.

  • Copywriting e scrittura persuasiva.
  • Editing: revisione e controllo testi.
  • Ideazione e redazione di testi per house organ e per la comunicazione esterna e interna.
  • Testi per manuali d’uso, calendari, materiale informativo, cataloghi, depliant e cartoline.
  • Ricerche, verifiche e collaborazione con esperti della materia per progetti di divulgazione scientifica e non.

 

Scrivere per raccontare le aziende e i professionisti

Mi capita di incontrare aziende o professionisti che non hanno mai scritto nulla di sé: una storia dell’azienda, una presentazione commerciale dei prodotti, la propria mission. Invece, costruire una comunicazione coerente, anche semplice, con l’aiuto di un copywriter, può fare la differenza. Per crescere, farsi conoscere, coinvolgere i clienti, rinnovare la tua reputatione migliorare la customer care.

Magari hai già dei testi ma sono datati, troppo tecnici, lunghi oppure troppo brevi e difficili da comprendere per i non addetti ai lavori. Io posso leggerli e alleggerirli, aggiornarli, riorganizzarli, modificarli e studiare approfondimenti utili per il tuo target, seguendo l’obiettivo che condividiamo: presentare, vendere, persuadere. Fare l’editing di un testo è parte del mio lavoro: verifico la coerenza, la correttezza e la leggibilità di ciò che è scritto.

Se invece la comunicazione è sul web, bisogna seguire regole diverse e allora parliamo di Web content.

Sai farlo. Ma sai anche raccontarlo?

Il tuo lavoro ti piace. Lo conosci bene e sei un esperto nel tuo campo. Ad un certo punto potrebbe emergere la necessità di trasmettere agli altri il tuo know-how in forma scritta e dare istruzioni pratiche sul funzionamento di un nuovo prodotto, su come svolgere delle attività o seguire delle procedure, sulle regole aziendali.

Manuali operativi, mansionari, guide tecniche, schede prodotto, linee guida, ricette devono contenere informazioni chiare, specifiche e approfondite. Rappresentano un ponte tra la teoria e la pratica, tra le caratteristiche tecniche di un prodotto e la sua messa in opera, tra le regole d’uso e la loro applicazione concreta.

Questi materiali di comunicazione devono essere studiati in modo da risultare comprensibili al tuo target di riferimento. Se ci rivolgiamo ad un principiante, ad esempio, potremmo inserire una parte teorica di introduzione, un glossario o delle definizioni che lo aiutino a comprendere meglio il testo.

Negli anni ho scritto, tra l’atro, di compressori d’aria, controsoffitti acustici, bocche di lupo, case in legno, prodotti antincendio, piumini, sistemi di ventilazione, videosorveglianza, regolamenti HACCP, cucine industriali, sistemi informatici, manufatti in pelle, prodotti per la casa, cemento.

Ma non sono una tuttologa! Semplicemente, prima di affrontare ciascun lavoro, studio il cliente e la sua offerta. Soprattutto le caratteristiche tecniche dei suoi prodotti e servizi.

Far conoscere le tue conoscenze e le tue competenze con una pubblicazione scritta in modo chiaro e leggibile, significa trasmettere al cliente un valore reale e rafforzare la tua credibilità nel settore.

Richiedi la tua consulenza gratuita di 30 minuti


leggi approfondimenti

Perché aziende e professionisti devono scrivere testi chiari, sintetici e interessanti per i loro clienti.

Perché aziende e professionisti devono scrivere testi chiari, sintetici e interessanti per i loro clienti.

  “Avete una brochure? Una presentazione della vostra attività?” Voi cosa rispondereste?

Continua a leggere